Torna alla home
 Progetto Culturale - Punto di vista -  

n° 180 - 21 maggio 2015

"Né timidi né irrilevanti"

versione pdf della scheda

Per capire la questione     

Andare controcorrente, consolare, aiutare, incoraggiare i fratelli oppressi dalle croci, operare per risollevarli... sono alcuni dei verbi usati dal Papa lunedì scorso, aprendo per la seconda volta consecutiva l'Assemblea generale dei vescovi italiani (dedicata a una verifica della ricezione dell'Esortazione apostolica Evangelii gaudium), per descrivere la vocazione specifica "cristiana ed episcopale".

Il Papa ha descritto le caratteristiche della "sensibilità ecclesiale": "Non essere timidi o irrilevanti" nel denunciare la diffusa mentalità di corruzione pubblica e privata che è riuscita a impoverire famiglie, pensionati, lavoratori, comunità cristiane. La sensibilità ecclesiale e pastorale si concretizza anche nel rinforzare il ruolo dei laici, che, se hanno una formazione cristiana autentica, "non dovrebbero avere bisogno del Vescovo-pilota o di un input clericale per assumersi le proprie responsabilità" a livello politico, sociale, economico e legislativo.

Infine, la sensibilità ecclesiale si rivela nella collegialità e nella comunione tra i vescovi e i loro sacerdoti, tra i vescovi stessi, tra le diocesi ricche e quelle in difficoltà. Collegialità che, nota il Papa, talvolta è indebolita. Ed ecco qualche esempio di tale indebolimento: "Manca l'abitudine di verificare la recezione di programmi e l'attuazione dei progetti. Ad esempio, si organizza un convegno che mettendo in evidenza le solite voci, narcotizza le Comunità, omologando scelte, opinioni e persone, invece di lasciarci trasportare verso quegli orizzonti dove lo Spirito Santo ci chiede di andare".

Altro elemento critico, è il "lasciare invecchiare così tanto gli istituti religiosi, monasteri, congregazioni" anziché provvedere ad accorparli "prima che sia troppo tardi sotto tanti punti di vista". Dopo il discorso di apertura del Papa, i lavori sono continuati a porte chiuse: Francesco ha ascoltato la voce dei vescovi, ne ha accolto le domande e le riflessioni.

Per Approfondire

Il fatto

guarda il video
Tags