Progetto Culturale - Documentazione
Fede e ragione. Schede per la discussione a partire dall‘enciclica di Giovanni Paolo II
(Ed. Paoline, 2001)



A due anni dalla pubblicazione non diminuiscono le ragioni dell‘interesse per l‘enciclica Fides et ratio. Di qui questo piccolo volume: le schede, in cui esso si articola, non costituiscono un commento, ma intendono invece proporre un sussidio con l‘intenzione precisa di aiutare l‘animazione culturale e catechistica delle comunità cristiane e dei centri culturali. Volutamente semplici e sintetiche, a formato di scheda, le diverse parti del testo, suddiviso in quattro capitoli, presentano il pensiero del Papa, il contesto attuale, stimoli per l‘approfondimento ed anche un invito all‘invocazione. Come ogni altro documento del Magistero pontificio, anche l‘ultima enciclica di Giovanni Paolo II, dedicata al rapporto tra fede e ragione, ha bisogno di essere "lavorata", perché i suoi orientamenti di fede e di sapienza giungano a ridestare la coscienza credente di tutti i cristiani per un nuovo impegno che tenga oggi conto dei processi di cambiamento culturale in atto.
Seguendo il percorso dell‘enciclica si alternano schede di diverso impianto, di taglio critico-espositivo e catechistico, raccolte secondo un ordine che, nel primo blocco, presenta un percorso di risposta alla classica domanda "che cos‘è la verità" e nel secondo l‘articolata dialettica "sapere e credere". In un terzo blocco di schede sono raccolti alcuni profili di pensatori dell‘Ottocento e del Novecento che hanno un particolare risalto nell‘enciclica, mentre nel quarto blocco di schede sono indicati, senza alcuna pretesa di sistematicità, "esigenze e compiti attuali" per i singoli credenti e per le comunità. Conclude il volume una schematica rassegna dell‘ampio dibattito sviluppatosi nel primo anno dopo la pubblicazione di Fides et ratio.
Queste schede, frutto di una collaborazione tra l‘Ufficio Catechistico Nazionale, l‘Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università e il Servizio nazionale per il progetto culturale, nelle persone di C. Bissoli, di F. Gaiffi e di A. Staglianò, sono proposte anche a servizio dello sviluppo e della concretizzazione del Progetto culturale nella vita delle nostre comunità.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-NOV-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed