Confessare che il ‘Verbo si è fatto carne‘ implica risalire al primo emergere della carne nella Sacra Scrittura, che troviamo nei primi capitoli della Genesi. Essi descrivono una umanità creata ad ‘immagine di Dio‘ e sessuata - ‘maschio e femmina‘ destinati a diventare ‘una sola carne‘.
Il presente volume intende mostrare come questa carne creata nella differenza sessuale serva da supporto alla rivelazione veterotestamentaria e, nello stesso tempo, ci permette di comprendere il mistero dell‘incarnazione del Figlio di Dio che ha assunto la realtà della carne sessuta propria di ogni uomo.
Indice: - Introduzione. ‘Uomo e donna li creò‘. Prospettive e tematiche - Precisazioni sull‘uso del termine ‘carne‘ - I. Creazione e avvento della carne - 1. Genesi 1,26-28: premesse per l‘avvento della carne - 2. Genesi 2: la singolarità dell‘umanità come ‘carne sessuata‘ - 3. Conclusione : un chiarimento sui dibattiti attuali II. La rivelazione: storia della carne con Dio - 1. Antropologia e rivelazione - 2. Un incontro pericoloso - 3. La partecipazione della carne sessuata nella rivelazione e l‘opera della salvezza - 4. La carne sessuata, punto d‘appoggio dell‘alleanza - 5. La gloria della carne sessuata o il Cantico dei Cantici III. Vangelo della salvezza e differenza tra i sessi 1. ‘Il Verbo si fece carne‘: quali implicazioni per l‘umanità sessuata? 2. ‘Figli di Dio‘, al di là della differenza tra i sessi? 3. Conclusioni: escatoogia e differenza dei sessi - Congedo - La differenza, luogo dell‘amore?