XXIV Congresso Eucaristico Nazionale‘Senza la domenica non possiamo vivere‘Bari, 21-29 maggio 2005
Il Servizio nazionale per il progetto culturale ha attuato una serie di importanti iniziative culturali in preparazione al Congresso Eucaristico.
.: Percorso triennale nelle Cattedrali di Puglia. Nel 2002 si è portato nelle Cattedrali e parrocchie di Foggia, Brindisi, Altamura, Bari, Monopoli, Trani, Lecce il concerto ‘Duc in Altum, concerto multimediale promosso dal Servizio nazionale, dallIcom (Istituzione Concertistica Orchestrale Monopolitana) e dalla Conferenza Episcopale Pugliese per la cultura e le comunicazioni sociali. Nel 2003 si sono realizzati degli incontri-dibattito sul tema ‘Di generazione in generazione, la difficile costruzione del futuro nelle seguenti località: Bari, Apricena, Otranto, Taranto, Risceglie, Fasano. Nel 2005, viene proposto il concerto ‘Eucaristia cuore della Domenica, promosso in questa occasione anche dal Comitato organizzatore del Congresso. Il concerto, scritto appositamente per levento congressuale dal compositore don Antonio Parisi, su testi di don A. Ladisa, è la Messa ufficiale del Congresso per assemblea, soli, coro e orchestra. .: Convegno di studio su ‘Il giorno del Signore: prospettive bibliche e patristiche in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica dellItalia Meridionale, svoltosi allIstituto Teologico Pugliese dal 24 al 25 febbraio 2005. Limportante incontro ha preso in esame tre aspetti fondamentali del tema: "il giorno di festa nelle religioni monoteistiche", "dal sabato al primo giorno dopo il sabato", "le prime tradizioni cristiane".
.: Pubblicazione del volume Il tempo della festa: dieci voci per riscoprire la domenica, (Ed. San Paolo, marzo 2004). Il libro si propone come un vero e proprio strumento di lavoro a chi voglia riscoprire il significato umano e cristiano della festa e della domenica: il libro si articola pertanto sui dieci verbi rappresentativi del fare festa: ringraziare, mangiare, comunicare, cantare, danzare, ridere, giocare, donare, riposare, finire-iniziare. Per ciascuno di questi verbi si è scelto unopera in cui ciascun verbo si concretizza: un quadro, un film, una poesia, una musica… e a partire da questa opera, un sociologo, una psicologa, un biblista, artisti, filosofi, teologi, ciascuno di loro riflette sulla festa e sulla celebrazione della domenica. Il volume si conclude infine con un ricco contributo di Mons. F. Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, che offre una lettura pastorale del logo, del titolo e dei contenuti programmatici del Congresso eucaristico.
.: Senza la festa non possiamo vivere: 40 Sale della comunità di tutta Italia unite per promuovere la cultura della festa e della socialità, rassegna cinematografica in collaborazione con lAssociazione Cattolica Esercenti Cinema. In ognuna delle 40 Sale della Comunità sparse in tutto il territorio nazionale, saranno proposti dei film, a partire dai dieci verbi, per riflettere sui cambiamenti del modo di vivere il tempo festivo oggi.
.: Pubblicazione del volume Miracoli eucaristici. Piccola guida (Ed. San Paolo, aprile 2005, in collaborazione con lomonima Casa editrice). Il testo, pubblicato in tre lingue, offre uninteressante presentazione di numerosi miracoli eucaristici e le relative preghiere di Offida, Lanciano, Trani, Paterno, Veroli, Alatri, Cascia, Orvieto, Assisi, Siena, Firenze, Asti, Torino, Valvasone, Ferrara, Rimini, Bagno di Romagna, Macerata, Morrovalle.
.: Due grandi concerti: lEsecuzione della Misa Tango di L. Bacalov, concerto di apertura ai lavori e il concerto di musica sacra nella Basilica di S. Nicola a Bari, ‘Messa in Si minore di J. S. Bach, che compose questa messa cattolica per rendere omaggio alla Chiesa di Roma.
.: Esposizione di libri con lallestimento di uno stand del Progetto culturale, realizzato dallAssociazione S. Anselmo in collaborazione con lUELCI.