Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Eventi - Verona 2006 - Gli eventi culturali di Verona 2006 

Gli eventi culturali di Verona 2006   versione testuale


Il Convegno Ecclesiale è stato accompagnato da un corollario di iniziative che hanno animato la città puntando su più fronti e su più generi.
 
 
.: La raccolta di Carlo Cattelani, grande collezionista e mercante d’arte da poco scomparso, presenta la cultura artistica degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, attraverso sincere espressioni di fede e spiritualità in artisti, per molti versi, lontani da ambiti religiosi.
 
.: L’evento dedicato alla “Resurrezione” ha visto esposte opere della Fondazione “Staurós”, impegnata fin dagli anni ottanta nella scelta dell’arte sacra contemporanea, creando iniziative quali la Biennale d’arte sacra, la Festa dell’Artista e il Corso di perfezionamento in arte per la liturgia.
 
.: La mostra dedicata sempre al soggetto della Resurrezione, ma con opere storiche provenienti principalmente dalle diocesi del Triveneto.  L’evento si articolerà, inoltre, su alcune sezioni tematiche tra le quali possiamo segnalare “Le apparizioni del Risorto”, “Il Risorto e l’Eucarestia”, “La Risurrezione e la Liturgia”, “Gli ambiti della testimonianza”.
 
.: Con un carattere più specificamente nazionale si presenta invece l’iniziativa  legata alla presenza di alcuni artisti delle sezioni dell’UCAI, impegnati nella creazione dell’opera “Via Lucis” che verrà collocata nella chiesa di S. Tommaso.
 
.: La rappresentazione-evento dell’Oratorio per soli coro e orchestra “Resurrexi” su testo di Roberto Mussapi e musica di Alberto Colla. Il primo, cunese, è un celebre poeta e scrittore, mentre il secondo, seppure giovane, ha già vinto premi di assoluto valore in numerosi concorsi internazionali, producendo in pochi anni un’ impressionante quantità di composizioni liriche e sinfoniche e vedendo rappresentate le sue opere al Salzburg Festival, al Bergen International Festival Norvegia, al KammerMusikFestival in Germania, al Chelyabinsk Opera Theatre in Russia, e al  Teatro alla Scala di Milano.
 
.:  La mostra del libro inerente i temi del convegno, un’esposizione del libro d’arte religiosa, la pubblicazione di alcuni volumi pensati per questo appuntamento.
 
.: 'Percorsi nella città' : una serie di itinerari per gruppi ai luoghi più significativi di Verona e la visita ad un luogo caratteristico per la vita di un santo – San Gaspare Bretoni, Don Leonardi, Maria Maddalena di Canossa – o, in alternativa, quella alle bellissime chiese di S. Zeno, S. Anastasia, S. Lorenzo e S. Fermo.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015