Torna alla home
 Prova Tre Rapporti - Per il lavoro.  

Per il lavoro.    versione testuale

(Ed. Laterza, )


Dopo quelli sull’educazione e sulla demografia, questo è il terzo Rapporto-proposta pubblicato negli ultimi anni dal Comitato per il Progetto culturale della CEI.
Loro scopo comune è affrontare i principali problemi della società italiana, per conoscerli più da vicino ma anche per formulare proposte che possano contribuire a migliorare la situazione.
Dei tre, questo terzo è probabilmente il più delicato, perché affronta un argomento scottante sia per la gente, sia per il mondo imprenditoriale e sindacale, sia per la politica. Dei tre è anche quello nel quale io personalmente sono meno competente.
Il Rapporto conferma e documenta anzitutto quello che sappiamo, cioè un “declassamento” dell’Europa e in particolare dell’Italia, non solo congiunturale e non imputabile soltanto a qualche fattore specifico, ad esempio la politica.
Di qui la necessità di rimettersi in discussione, attraverso un processo che deve andare in profondità, rimodellando la nostra auto-comprensione e auto-interpretazione, sia personale sia collettiva: da quella delle famiglie a quella complessiva della nazione.
Non solo per questi motivi di situazione storica ma anzitutto per il suo orientamento culturale, nel Rapporto-proposta è centrale la prospettiva antropologica, espressamente dichiarata e motivata nel primo capitolo e poi ripetutamente ripresa e concretizzata, fino alle “Osservazioni conclusive”.
Proprio dall’analisi delle situazioni di fatto emerge infatti la spinta a dare maggior peso alla prospettiva antropologica nell’affrontare i problemi del lavoro...".
card. Camillo Ruini