Torna alla home
 Chi siamo - Il Comitato 

Il Comitato per il progetto culturale   versione testuale

Nel corso del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, svoltosi a Roma dal 21 al 24 gennaio 2008,
 i Vescovi hanno deciso di costituire un Comitato per il progetto culturale, nominandone presidente per un quinquennio
 S. Em. Card. Camillo Ruini.
 
Il Comitato, si legge nel comunicato finale del Consiglio permanente, è "finalizzato a promuovere il progetto culturale orientato in senso cristiano, accompagnandone la riflessione e sostenendo le attività del relativo Servizio nazionale".
Compito peculiare del Comitato "sarà quello di proporre iniziative qualificate, che rendano presente nell'opinione pubblica la riflessione e la proposta della Chiesa, in particolare sui temi riconducibili alla questione antropologica e alla ricerca della verità".
Con tale scelta, “si vuole far emergere la consapevolezza che l’incontro tra fede e cultura che il progetto culturale intende promuovere costituisce un fattore organico alla struttura stessa della Conferenza Episcopale”.
 
Al termine del Consiglio permanente svoltosi dal 10 al 13 marzo 2008, sono stati resi noti, inoltre, i nomi dei membri che  faranno parte del Comitato. 
Ulteriori nomine sono state effettuate dalla Presidenza della Cei nella riunione del 21 settembre 2009 e del 26 marzo 2012. 
Si tratta di personalità note e qualificate del mondo ecclesiale, culturale, accademico e della comunicazione.
Le cariche resteranno valide per un quinquennio.
 
Il Consiglio Permanente, nella seduta del 28-30 gennaio 2013, ha nominato Presidente del Comitato per il progetto culturale S. Em. Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI.