Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Osservatorio Comunicazione e Cultura 

Osservatorio Comunicazione e Cultura   versione testuale

 L'Osservatorio Comunicazione e Cultura è un periodico mensile del Servizio nazionale per il progetto culturale, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana, pubblicato dal 2000 al numero 3/2009, di cui riportiamo stralci dell'editoriale dell'ultimo numero.
 
 
 
"Cari lettori, questo che avete tra le mani è l'ultimo numero.... O meglio l'ultimo nella sua versione cartacea. Crediamo, infatti, che tale strumento di lavoro per quanti, a vario titolo, si occupano di comunicazione sociale e di animazione culturale nelle diocesi italiane abbia ormai esaurito il suo compito.
 
La necessità di collegare le realtà comunicative delle nostre chiese (radio, televisioni, uffici diocesani e regionali, movimenti ed associazioni, circoli culturali); d'informare sulle iniziative promosse (convegni, giornate di studio, mostre...) e di approfondire i temi culturali e mass-mediatici (recensioni, pagine culturali, musica, cinema, teatro, internet) è, tuttavia, ben viva. Ci è sembrato che la 'grande rete', con le sue peculiarità di tempestività dinamicità e interattività, fosse una ooportunità da utilizzare a pieno e potenziare.
 
Dal mese di giugno prossimo (2009), perciò, l'Osservatorio si trasferisce sulla pagina web dei nostri uffici... Questo trasferimento comporterà alcuni cambiamenti, alcuni dei quali significativi: cambia il 'medium' e, quindi, cambiano linguaggio e modalità.
... Vi aspettiamo, però, sul sito. "
 
(La redazione)